Ginnastica medica

Ginnastica medica dal 2 0tt0bre 2024

Lunedì e Mercoledì ore (15:00 – 16:00) – (17:00 – 18:00) – (19:00 – 20:00) – (20:00 – 21:00) i corsi hanno la durata di un’ora Per ulteriori informazioni: Segreteria 9:00-12:00 dal lunedì al venerdì- 059 641575:  – 059 641575 La ginnastica medica è una forma di esercizio terapeutico per trattare specifici problemi di salute o prevenire patologie. Viene utilizzata soprattutto in ambito riabilitativo per migliorare la mobilità, rafforzare i muscoli, correggere posture scorrette e ridurre il dolore associato a condizioni muscolo- scheletriche o neurologiche.

Caratteristiche principali

  1. Personalizzata: Ogni programma di ginnastica medica è personalizzato in base alle esigenze e alle condizioni di salute del paziente. Il tipo di esercizi, l’intensità e la frequenza sono adattati al singolo caso.
  2. Supervisionata: Gli esercizi vengono eseguiti sotto la guida di un insegnante di Educazione Fisica con formazione specifica, che monitora la corretta esecuzione per evitare movimenti scorretti che potrebbero aggravare il problema.
  3. Finalità terapeutica: A differenza della ginnastica generale, che ha come obiettivo il miglioramento del fitness generale, la ginnastica medica si concentra sulla riabilitazione e sul trattamento di specifiche condizioni fisiche.

Obiettivi

La ginnastica medica ha diversi scopi a seconda della patologia o del problema che si desidera trattare. I principali obiettivi sono:
  • Riacquistare la mobilità: Migliorare la flessibilità e il range di movimento articolare dopo traumi, operazioni o a seguito di malattie croniche o prolungata inattività motoria
  • Rafforzare i muscoli: Rafforzare gruppi muscolari specifici per suppmtare meglio l’articolazione o l’area del corpo interessata, prevenendo recidive o
Correggere disallineamenti posturali: Migliorare la postura per evitare sovraccarichi o dolori causati da cattive abitudini posturali, come nella scoliosi o nei dolori alla schiena.
  • Ridurre il dolore: Attraverso esercizi mirati, la ginnastica medica può alleviare il dolore muscolo-scheletrico, come quello dovuto a artriti, mtrosi o tensioni muscolari.
  • Migliorare l’equilibrio e la coordinazione: Particolarmente utile per persone anziane o soggetti con problemi neurologici, aiuta a ridurre il rischio di cadute e a migliorare il controllo motorio.

Benefici

  • Riduzione del dolore cronico: Eseguendo esercizi mirati, si riduce l’infiammazione e si allevia il dolore.
  • Miglioramento della qualità della vita: Ripristinare la mobilità e ridurre il dolore contribuisce a migliorare la capacità di svolgere le attività
  • Prevenzione di complicazioni future: Rafforzando i muscoli e migliorando la postura, si possono prevenire problemi a lungo te1mine, come dolori articolari o rigidità
  • Recupero funzionale: Per pazienti post-operatori o post-trauma, la ginnastica medica accelera il recupero e il ritorno alle normali attività.

Conclusione

La ginnastica medica è un trattamento altamente efficace e mirato per il recupero fisico e la prevenzione di futuri problemi di salute. La sua caratteristica principale è l’adattabilità, che consente a chiunque di beneficiare di un programma su misura per migliorare la propria condizione fisica in sicurezza, sotto la guida di un esperto.

Ti potrebbe interessare

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni